Description
Planeta Plumbago è un Nero D'Avola in purezza Menfi DOC che nasce dal vecchio vigneto attorno al Lago Arancio. Dopo diraspapigiatura e pigiatura, le uve fermentano in vasca di acciaio e rimangono sulle bucce per 14 giorni a 25° C con rimontaggi ripetuti; alla fine del periodo, segue svinatura in pressa soffice; il vino cosi ottenuto effettua la fermentazione malolattica in acciaio; nel mese di gennaio viene trasferito in legni per 8 mesi che ci regala una versione morbida e fruttata di questa grande varietà siciliana.
Dal colore viola porpora saturo. Sentori di prugne mature e more selvatiche, mostra dei tratti aromatici piacevolmente complessi. Al palato la tessitura del tannino è variegata ed unisce degli aspetti morbidi, dolci e suadenti, come una torta Sacher, a quelli più duri, diretti ed austeri di una tavoletta di cioccolato modicano.
LA CANTINA
Da cinque secoli, attraverso 17 generazioni, la famiglia Planeta si impegna a percorrere le strade dell’evoluzione agricola in una terra complessa come la Sicilia, con un approccio sempre orientato all’apertura, all’innovazione. Laddove troppo spesso il mondo agricolo si è rinchiuso in vetusti schemi di consuetudini sociali e pratiche produttive, la famiglia ha ereditato, di generazione in generazione, un istinto proteso a cambiare e a generare cambiamenti positivi intorno alla cultura del vino e tra le persone.