Planeta Allemanda Moscato Bianco Noto DOC
Allemanda è una danza barocca di apertura, cosi come si immagina questa versione di Moscato bianco: un vino perfetto da aperitivo. Privo di residuo zuccherino, per esaltare il profilo aromatico e il piacere di bere.
Una viticoltura secondo i criteri della sostenibilità e del biologico unita a una vinificazione attenta, rispettosa e in protezione del profilo aromatico: ciò ha reso possibile dare vita, pur nella parte più a sud della Sicilia, a un bianco con profumi che riportano indietro nel tempo.
Description
Planeta Allemanda è una Noto DOC composto da uve di Moscato Bianco. Decantazione statica del mosto dopo diraspapigiatura e pressatura soffice. Fermentazione ed affinamento in acciaio, a 15°C.
Giallo molto chiaro con riflessi verdi. Gelsomino, petali di rosa, carcadè, pompelmo rosa e profumi di mare: un’esplosione poetica. In bocca sapido e fresco, equilibrato ed elegante.
LA CANTINA
Da cinque secoli, attraverso 17 generazioni, la famiglia Planeta si impegna a percorrere le strade dell’evoluzione agricola in una terra complessa come la Sicilia, con un approccio sempre orientato all’apertura, all’innovazione. Laddove troppo spesso il mondo agricolo si è rinchiuso in vetusti schemi di consuetudini sociali e pratiche produttive, la famiglia ha ereditato, di generazione in generazione, un istinto proteso a cambiare e a generare cambiamenti positivi intorno alla cultura del vino e tra le persone.