Judeka Jurah Syrah IGT

Judeka Jurah Syrah IGT

$8.11

Judeka Jurah Syrah IGT si accompagna con affettati saporiti, carni rosse ai ferri, selvaggina, formaggi affumicati e alle erbe. Da provare anche con un piatto di mare particolarmente saporito come il pesce spada al rosmarino.

Product Details

Tipologia
Rosso
Denominazione
IGT Indicazione Geografica Tipica
Vitigni
Syrah
Vol. Alcolico
13,5%
Formato Bottiglia
75 cl
Abbinamenti
Primi e secondi a base di carne
011180

Description

Judeka Jurah è un IGT Terre Siciliane prodotto da uve 100% Syrah, coltivate nel territorio di Caltagirone, in provincia di Catania. Viene vinificato in serbatoi di acciaio e, terminata la fermentazione, prosegue la sua maturazione in barrique di rovere francese per 6 mesi.

Alla vista presenta un colore rosso rubino con riflessi violacei, al naso esprime note speziate di pepe nero e timo che si fondono con quelle di frutti di bosco. Al palato è vellutato e piacevole, dai tannini morbidi.

LA CANTINA:

Nel 2013 la giovane coppia formata da Cesare e Valentina è riuscita a realizzare il proprio sogno: creare una vera e propria cantina affiancando al vino tante altre eccellenze siciliane, con l’obiettivo di far conoscere la Sicilia delle cose giuste, meravigliose e buone. Judeka sorge lungo l’antica Strada del Vino, nella contrada San Mauro a Caltagirone, un’area vinicola molto importante nel contesto siciliano dove viene coltivata l’unica DOCG siciliana: il Cerasuolo di Vittoria. La zona è famosa anche a livello archeologico, si racconta che i greci giunsero attraverso i fiumi, allora navigabili, che costeggiano i vigneti. Come è noto, furono proprio quest’ultimi a esportare nei paesi del Mediterraneo la vite e le tecniche della sua coltivazione. La posizione dei vigneti è strategica, una gola naturale favorisce la ventilazione proveniente dal Mediterraneo. I venti che giungono anche dai Monti Iblei spazzolano le vigne e questo allontana naturalmente l’attacco da parte di parassiti e insetti. I terreni sono formati da un impasto misto di sabbia e argilla. La sabbia regala ai vini l’intensità dei profumi, mentre l’argilla permette di conferire una struttura salina, e in momenti di siccità garantisce il giusto livello di umidità al vigneto.

Similar to what you saw