• -10%
Occhipinti Sp68 Bianco Terre...

Occhipinti Sp68 Bianco Terre Siciliane IGT

$12.91 $14.34 -10%

Il nome di una strada, per un vino che è un viaggio. Quello dei contadini che già tremila anni fa partivano dalle campagne con le anfore, e poi le botti, e dentro il frutto del loro lavoro, la fatica, la gioia, ancora l’odore della terra. Il viaggio degli agricoltori, anche oggi diretti alla loro vigna, tra incontri e parole scambiate, sotto il cielo limpido degli Iblei.

Product Details

Tipologia
Bianco
Denominazione
IGT Indicazione Geografica Tipica
Vitigni
Albanello, Moscato Secco
Vol. Alcolico
12,50%
Formato Bottiglia
70 cl
Abbinamenti
Antipasti di pesce, Crostacei, Molluschi, Primi di pesce, Secondi di pesce
2000

Description

Occhipinti Sp68 Bianco è un vino IGT Terre Siciliane prodotto con uve di Moscato di Alessandria e Albanello. Fermentazione con lieviti indigeni, macerazione di 15 giorni sulle bucce. Affinamenti di 6 mesi in basche di cemento e 1 mese in bottiglia. Nessuna Filtrazione.

Alla vista si presenta giallo paglierino, al naso emergono sentori di agrumi accompagnati da note erbacee e balsamiche. Al palato è fresco, piacevole e persistente.

LA CANTINA

Tutto è nato diciannove anni fa a Fossa di Lupo. Un luogo magico dove la terra, che la sera si colora di rosso ed è pettinata dal vento che arriva dagli Iblei, si appoggia da un lato a una strada: l’SP68.  Una strada statale come tante, ma con una storia speciale. Un tempo era di pietra, stretta poco più di un sentiero; tremila anni fa collegava Gela a Kamarina, percorreva - come oggi - le strade del Cerasuolo di Vittoria e da Caltagirone proseguiva per Catania e Lentini. Lì, stretta tra cielo e terra, la linea di quella strada segnava anche il destino di Arianna Occhipinti. Al primo ettaro di terra accanto al palmento, a Fossa di Lupo, ne sono seguiti altri. L’azienda si è estesa anche nelle contrade Bombolieri, Bastonaca e Pettineo. Eppure è ancora come il primo anno. Anche Bombolieri si trova sull’SP68. La vigna qui spazia e s’ingobbisce sullo zoccolo calcareo della contrada, le viti sono di venti e più anni, e la corte su cui affacciano le cantine riesce a intrappolare tutta la forza solare degli Iblei. Era la più antica strada del vino mai attestata. Su quella strada generazioni e generazioni di contadini si erano messi in marcia per portare il loro vino fino alla costa.

Customers who bought this product also bought:

Similar to what you saw