Description
Planeta Chardonnay Riserva è ottenuto da uve di Chardonnay coltivate nel territorio di Sambuca. E' una riserva nata in onore del fondatore Diego Planeta. Il mosto ottenuto svolge il processo fermentativo in barrique a temperatura controllata, con la fermentazione malolattica svolta per il 40%. Dopo 10 mesi di invecchiamento nelle stesse barrique, con periodici batonnage, il vino è infine imbottigliato.
Alla vista si presenta giallo paglierino, al naso note di mandorla, agrumi, crema, spezie dolci e burro, al palato è corposo ed elegante.
LA CANTINA
Da cinque secoli, attraverso 17 generazioni, la famiglia Planeta si impegna a percorrere le strade dell’evoluzione agricola in una terra complessa come la Sicilia, con un approccio sempre orientato all’apertura, all’innovazione. Laddove troppo spesso il mondo agricolo si è rinchiuso in vetusti schemi di consuetudini sociali e pratiche produttive, la famiglia ha ereditato, di generazione in generazione, un istinto proteso a cambiare e a generare cambiamenti positivi intorno alla cultura del vino e tra le persone.