Description
Restivo Etna Rosato è una Sicilia DOC realizzato da uve di Nerello Mascalese coltivate nel territorio di Castiglione di Sicilia, in Contrada Arcurìa. Una volta raccolte le uve, vengono vinificate in bianco, con separazione veloce del mosto dalle bucce. Svolge affinamento in acciaio e successivamente in bottiglia.
Alla vista appare rosa tenue, al naso sentori di frutti rossi come lampone e fragolina, ma anche l'agrumato del pompelmo, floreale di lillà e geranio. Al palato è fresco e minerale, finale leggermente sapido e fruttata persistenza.
La Cantina
Restivo Wine nasce nel 2019 sul versante nord dell’Etna per volontà di Francesco Restivo Graci, giovane imprenditore che rappresenta la quarta generazione di una storica famiglia di gioiellieri. L’idea è quella di creare qualcosa di proprio in un territorio unico come quello del Vulcano, un posto che affascina, rapisce e difficilmente si dimentica. Il progetto parte dal recupero delle strutture esistenti e dei vigneti in contrada Arcuria a Passopisciaro, per poi svilupparsi con nuovi impianti e crescere nei successivi anni. Oltre al nucleo principale con la maggiore estensione di vigneti che è situato in contrada Arcurìa ad un’altitudine di 600 metri sul livello del mare, troviamo parcelle anche nella vicina contrada Feudo di Mezzo, un po’ più in basso a Pietramarina, Verzella e Mille Cocchita, poi in contrada Barbabecchi ad altitudini che si aggirano intorno ai 900 metri e in contrada Calderara e Allegracore nel comune di Randazzo, a circa 700 metri sul livello del mare.