Description
Alberelli di Giodo Carricante è composto interamente da uve di Carricante coltivate nel versante nord del vulcano, nelle contrade di Rampante e Pietrarizzo tra i 700 e 950 metri d’altezza. Le vinificazioni delle uve si svolgono in vasche d’acciaio per 20 giorni, dopodiché il vino rimane a contatto sulle fecce fini per altri 6 mesi e in seguito sosta in bottiglia per ulteriori 10 mesi.
Alla vista è giallo paglierino intenso, al naso esprime note di frutti a polpa bianca come pesca e pera, pompelmo, citronella e gelsomino. Al palato è fresco e sapido.
LA CANTINA
Carlo Ferrini è uno dei più noti enologi d’Italia. Da oltre 30 anni lavora al servizio del vino in tutta Italia, dal Trentino fino alla Sicilia, dove fa nascere tra i tanti vini alcune delle etichette più famose del paese. Nel 2002 acquista la prima particella di terreno a Montalcino e così inizia una nuova sfida, un’avventura, ma soprattutto è il coronamento di una passione. Successivamente si lascia affascinare dal Vulcano, cominciando così a produtte degli Etna DOC.