Cos Spumante Rosato Terre Siciliane IGT

Cos Spumante Rosato Terre Siciliane IGT

$22.87

Rarissimo Metodo Classico a dosaggio zero, ottenuto da uve Frappato.

Product Details

Tipologia
Spumante
Denominazione
IGT Indicazione Geografica Tipica, Terre Siciliane
Vitigni
Frappato
Vol. Alcolico
11,5%
Formato Bottiglia
75 cl
Abbinamenti
Antipasti di pesce, Crostacei
4938

Description

Cos Spumante Rosato è un Metodo Classico prodotto da uve di Frappato. Dopo la fermentazione in anfore di terracotta, matura sui lieviti fini per almeno altri 18 mesi nel classico processo di champagne prima di essere sboccato senza aggiunta di alcun dosaggio.

Alla vista si presenta rosa tenue, al naso aromi di frutta matura a polpa gialla e miele, al palato è deciso e dal finale lunghissimo.

La Cantina

Nel 1980 sono i più giovani produttori di vino d’Italia. Ricevono in affitto da Giuseppe Cilia, padre di Giambattista, la vecchia cantina di famiglia e l’attigua vigna ad alberello di ettari 3.60.40, nella storica località di Bastonaca. Il 5 ottobre vendemmiano la prima annata che produrrà 1.470 bottiglie. La COS inizia così la sua avventura che la porterà a realizzare una radicale ristrutturazione del Cerasuolo di Vittoria. L’azienda segue i principi della viticoltura biodinamica per aiutare la vigna a trovare e mantenere l’equilibrio in sintonia con la natura e per far esprimere al vino la profondità del carattere dei propri suoli. Per la vinificazione, inizia a utilizzare recipienti di terracotta, materiale che non cede alcuna caratteristica aromatica. Nel 2000 nasce così Pithos, un Cerasuolo di Vittoria fermentato ed affinato interamente in anfore. Terminati i lavori di restauro del caseggiato di Fontane, nel 2003 viene trasferita la sede. Il 2005 sarà l’anno della prima vendemmia a Denominazione d’Origine Controllata e Garantita, unica in Sicilia. La vendemmia 2007 nei nuovi locali, inaugura la cantina e segnerà ancora un capitolo nella storia di questa azienda. I piccoli fusti di legno, lasceranno il posto definitivamente alle 150 anfore, una delle più capienti nel suo genere. Oggi Cos è sinonimo di Cerasuolo di Vittoria ma anche di rigore e qualità. A questa azienda, all’intuizione di questi tre amici, si deve la rinascita del comprensorio di Vittoria e dei sui straordinari vini.

Similar to what you saw