Patrì Nero d’Avola Sicilia DOC
Sovrano assoluto del “Vigneto Siciliano”, figlio prediletto della Sua Terra natia, il Nero d’Avola è l’indiscusso protagonista dell’areale Riesino che custodisce la storia e le migliori vigne destinate alla coltivazione di questo vitigno. Questo vino viene ottenuto da un’area di circa due ettari che si trova nel cuore dell’azienda in una zona collinare difficilmente raggiungibile se non a piedi. Queste caratteristiche permettono di creare un vino unico con un carattere esclusivo e particolare all’interno di un territorio fortemente vocato per la coltivazione di quest’uva. La vendemmia viene effettuata tardivamente per ottenere un naturale processo d’appassimento delle bacche che permette di esaltare maggiormente la potenza e l’eleganza che queste pregiate uve.
Product Details
Description
Patrì Nero D’Avola è una Sicilia DOC per eccellenza prodotta a Contrada Punturo nel Comune di Butera. Questo vino è frutto di un processo di zonazione aziendale. I grappoli leggermente appassiti in pianta provengono da un vigneto di circa due ettari su cui si effettua una severa cernita vendemmiale. Le uve vengono diraspate prima di essere inoculate con lieviti selezionati. La fermentazione alcolica viene condotta ad una temperatura compresa tra i 23 ed i 28° C. Vengono effettuati numerosi delestage e rimontaggi per favorire la positiva estrazione dei tannini e del colore. Dopo la svinatura parte il vino viene lasciato maturare in legno. Dopo l’imbottigliamento il vino affina per altri 2-3 mesi prima di essere commercializzato.
Il vino si presenta nel bicchiere con un colore rosso rubino impenetrabile dalla grandissima concentrazione e consistenza. Emergono nitide le caratteristiche note tipiche del vitigno che ricordano la frutta rossa matura e la composta di prugna, arricchite da piacevoli sentori speziati e tostati che conferiscono una grande complessità al quadro olfattivo. È un vino potente, elegante e strutturato, con tannini fitti e levigati. In bocca è ampio ed armonico, giustamente sapido con una lunghissima persistenza finale.
LA CANTINA
Cantine Patrì ha radici solide, una storia tenace che nasce nel territorio di Butera sin dal 1936 quando Rocco Paterna diede vita all’azienda agricola, fu poi il genero Giuseppe Patrì a prenderne le redini con lungimiranza e risolutezza. E con la stessa determinazione, anni dopo, il figlio Rocco, la moglie Patrizia e i figli Giuseppe, Elisa e Daniela, decisero di valorizzare lo straordinario patrimonio vitivinicolo di Butera, destinando un terzo dei duecentocinquanta ettari di proprietà alla produzione di vini. Oggi l’azienda è vanto e ambasciatrice nel mondo con le sue etichette, della vivacità espressiva della DOC Riesi, della DOC Sicilia e del Cerasuolo di Vittoria DOCG. Classificazioni di qualità che hanno un valore distintivo nel mondo vitivinicolo, ma anche uno strumento di trasparenza nei confronti del consumatore e un mezzo legislativo di importanza fondamentale a salvaguardia e valorizzazione del territorio e delle tradizioni agricole. Cantine Patrì è continuamente alla ricerca di un sempre più elevato standard di qualità di tutti i prodotti aziendali, ha una visione rispettosa dell’ambiente, una conduzione rigorosa delle vigne che non rinuncia a ricerca e sperimentazione per raccontare con eccellenza il territorio, le straordinarie piante ed elevare il livello qualitativo di ogni singola etichetta.