- Denominazione
- Sicilia DOC
- Vitigni
- Syrah
- Vol. Alcolico
- 13%
- Formato Bottiglia
- 75 cl
- Abbinamenti
- Pasticceria
Alessandro di Camporeale Kaid Syrah Vendemmia Tardiva Sicilia DOC
Dallo splendido vigneto di Syrah, padre del noto ed apprezzato Kaid, è stato selezionato un solo ettaro e mezzo per la produzione di un vino innovativo e strabiliante, sintesi del progetto produttivo dell’azienda, in cui si abbinano, alla perfezione, tradizione e innovazione.
Product Details
Description
Alessandro di Camporeale Kaid è una Vendemmia Tardiva DOC Sicilia prodotta da uve Syrah. Macerazione 8 giorni circa, a temperatura controllata. Fermentazione alcolica per 7 giorni a 23-26 °C in serbatoi d’acciaio, fermata. Affinamento di 3 mesi in vasca d’acciaio. Affinamento in bottiglia di 6-8 mesi a temperatura controllata (18 °C).
Color rubino molto intenso e profondo, arricchito da un’unghia brillante e vivace. Un autentico caleidoscopio di gentili e fini note di ribes nero, amarena sotto spirito, cioccolato fondente, tabacco, chiodi di garofano, pepe nero, macchia mediterranea, che danno vita a un bouquet di singolare fascino. Moderatamente dolce, ampio, di straordinaria complessità e persistenza, è un vino che rivela la sua natura eccezionale presentandosi, in un primo momento, quasi “ in punta di piedi”, e conquistando immediatamente l’interlocutore con la sua innata impareggiabile classe.
La Cantina
Una famiglia impegnata in viticoltura sin dai primi del 900, che vede nei fratelli Rosolino, Antonino e Natale, affiancati dai figli Anna, Benedetto e Benedetto, gli artefici di una rivoluzione produttiva centrata sul vigneto e sulle buone pratiche enologiche, che ha dato vita a vini di grande impatto e struttura, morbidi, eleganti e di grande equilibrio. Vini che nascono in vigna, tra i filari e dalla passione delle persone che lo conducono.