- Tipologia
- Bianco
- Denominazione
- Sicilia DOC
- Vitigni
- Chardonnay
- Vol. Alcolico
- 13,5%
- Formato Bottiglia
- 75 cl
- Abbinamenti
- Primi di pesce, Secondi di pesce
Tasca d'Almerita Vigna San Francesco Sicilia DOC
Description
Tasca d'Almerita Vigna San Francesco è un Sicilia DOC prodotto da uve chardonnay nella Tenuta Regaleali, nel centro della Sicilia. Lo Chardonnay "Vigna San Francesco" deve la sua grande complessità ed eleganza anche alla fermentazione alcolica svolta in botti di rovere francese, di Allier e Tronçais, da 350 litri. La fermentazione malolattica non è svolta e l’affinamento del vino avviene sempre in botti di rovere della stessa capacità, per il 70% di primo passaggio e il 30% di secondo passaggio, dove sosta 8 mesi.
Alla vista si presenta di un colore giallo dorato con sfumature verdoline; il profumo è complesso e fruttato, con sentori di fiori bianchi, frutta esotica e agrumi accompagnati da note di pepe bianco, burro e vaniglia. Al palato risulta intenso, morbido, molto ricco ed equilibrato, con un finale di bella freschezza.
La Cantina
Tasca d'Almerita è una delle cantine vinicole più antiche e prestigiose della Sicilia. Fondata nel 1830 dai conti Tasca d'Almerita, la cantina ha attraversato molte fasi di trasformazione e modernizzazione nel corso dei suoi 190 anni di storia. Oggi, la cantina è guidata dalla famiglia Tasca d'Almerita di ottava generazione, che ha ereditato la passione per la viticoltura e la produzione di vini di alta qualità. La cantina possiede oltre 600 ettari di vigneti in diverse zone della Sicilia e produce una vasta gamma di vini, vincitori di numerosi premi internazionali.