Zisola Contrada Zisola Terre Siciliane IGT

Zisola Contrada Zisola Terre Siciliane IGT

Last items in stock
$37.62

Un elegante e longevo Catarratto prodotto nel particolare territorio di Noto.

Product Details

Denominazione
Sicilia DOC
Vitigni
Catarratto
Vol. Alcolico
13%
Formato Bottiglia
75 cl
Abbinamenti
Formaggi, Fritture, Primi di pesce, Secondi di pesce
00306

Description

Zisola Contrada Zisola è un Terre Siciliane IGT composto da uve Catarratto coltivate nel territorio di Noto. La Vinificazione avviene per metà con macerazione sulle bucce in cocciopesto per 3 mesi e la restante parte con la vinificazione tradizionale in bianco. In seguito affina in bottiglia per circa 6 mesi.

Alla vista è giallo paglierino con riflessi oro, al naso note delicate di frutta tropicale, mandorla, sentori di miele, al palato è ffresco e complesso, con una grande freschezza agrumata.

La Cantina

La Tenuta è situtata nella Sicilia Sud-Orientale, terra d'origine del vitigno Nero d'Avola, a pochi passi da Noto, celebre per i suoi edifici barocchi e patrimonio dell'Umanità Unesco. In questa terra ricca di storia, cultura e fascino, i Mazzei hanno individuato potenzialità ancora inespresse ed hanno avviato un ambizioso progetto vitivinicolo nel 2003. 50 ettari di proprietà, si estendono intorno ai 3 bagli della tenuta, di cui il principale gode di una meravigliosa vista su Noto e sui "giardini" circostanti coltivati a vigneto, ad agrumi, ulivi e mandorli. Qui una piccola ma efficace cantina è dotata di vasche di acciaio inossidabile a temperatura controllata per la vinificazione di circa 350 fusti di rovere per l'affinamento dei vini. In un maginifico scenario naturale ornato da olivi, agrumeti e mandorli, trovano perfetta giacitura i vigneti di Zisola: tutti impiantati ad alberello, con una densità di 5500 piante ad ettaro.

Similar to what you saw