Antichi Vinai Petralava Rosso Etna DOC
Il Rosso della linea Petralava Etna DOC viene alla luce dalla lavorazione dei grappoli di Nerello Mascalese e Cappuccio, due vitigni le cui radici raccontano la storia antica tra il vino e il suo Vulcano. Dai comuni di Castiglione di Sicilia, Randazzo, Linguaglossa e Piedimonte nasce e si afferma un vino di alta qualità dalla personalità forte e decisa che fa onore all’Etna e alla sua zona DOC conosciuta in tutta il mondo.
Description
Antichi Vinai Petralava è una Doc Etna Rosso interamente composta da uve di Nerelloo Mascalese e Nerello Cappuccio. Le uve subiscono una lunga macerazione fermentativa a temperatura controllata , circa 2 settimane. Affinamento di almeno 12 mesi in botti da 30 hl di rovere e castagno e, successivamente, 12 mesi in bottiglia.
Il Petralava Etna DOC Rosso è un vino deciso nel quale è facile rintracciare al sapore la presenza di tannini delicati e spezie. Il profumo è intenso con note floreali e di frutti rossi. Il colore rosso rubino gli conferisce un aspetto solenne.
LA CANTINA
Nel 1990 Giacomo insieme alla quarta generazione, i figli Giuseppe e Marco, aggiorna i sistemi produttivi aumentando il lavoro nelle vigne e nelle cantine di produzione ed affinamento, ma sempre nel rispetto della terra e dei suoi prodotti. Nasce così il nuovo marchio “Antichi Vinai 1877”: la nuova cantina inizia la produzione di vino pregiato dell’Etna in bottiglia. Le sue etichette, oggi, sono conosciute come brand di eccellenza in tutto il mondo.